Dobbiaco: tutto pronto per i “Colloqui” sulla sostenibilità

Si parlerà di sostenibilità ambientale, diritti umani, beni comuni e impegno sociale nella kermesse in programma dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 a Dobbiaco (Trentino Alto Adige). L’appuntamento, dal titolo “Colloqui di Dobbiaco“, rappresenta un laboratorio d’idee per una svolta ecologica che si tiene dal 1985 nella cittadina altoatesina. All’evento prenderanno parte cittadini, imprenditori, dipendenti pubblici e attivisti dei settori sociali e ambientali.

Al centro dell’attenzione di questa edizione 2016 della manifestazione trentina “Volere e Dovere sulla strada verso l’era solare“, titolo scelto quest’anno per i Colloqui. Tra i relatori di spicco ci saranno don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’associazione Libera, e Dorothee Häußermann, portavoce del movimento tedesco Ende Gelände per fermare il carbone e proteggere il clima.

Protagonisti dell’edizione annuale dei Colloqui di Dobbiaco anche Luigina Mortari, dirigente del dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università di Verona e che porta avanti da molti anni il discorso della cura per il benessere dell’altro, Christian Felber, fondatore di Attac Austria e tra i primi promotori della ‘Banca Democratica’, ed Elke Mack, professoressa di Scienza sociale cristiana ed Etica sociale presso la Facoltà di Teologia cattolica dell’Università tedesca di Erfurt, tra le studiose cattoliche più importanti in Germania.

Quanto ai temi trattati, si affronterà quello del denaro, del benessere, del suolo e de turismo dolce, ma anche le basi morali dell’impegno sociale ed ecologico.

Anche quest’anno l’edizione della kermesse sarà a “impatto climatico zero“: il viaggio e il soggiorno dei partecipanti, la stampa e l’invio dei materiali e le varie attività organizzative produrranno circa 16 tonnellate di CO2, impatto che sarà compensato investendo in progetti destinati alla tutela dell’ambiente in altri luoghi.

Published by
Redazione