Attualità

È Amsterdam la Capitale dell’innovazione 2016

Assegnato il titolo di Capitale dell’innovazione – iCapital – e per questo 2016 è stata la città di Amsterdam ad aggiudicarselo.

La città olandese ha battuto ben otto finaliste che avevano buone possibilità di vincere tra cui Torino – che si è piazzata al secondo posto –  e Milano tra le italiane. Buoni risultati anche per Parigi, Berlino, Vienna, Oxford, Glasgow ed Eindhoven.

Fondamentale l’adempienza ai 4 parametri che l’Unione Europea aveva indicato come presupposti: economia, governo cittadino, inclusione, qualità della vita. Un riconoscimento che ha premiato il buon comportamento di Amsterdam e la sua capacità di sapersi muovere a partire dal basso, con intelligenza, lungimiranza, chiarezza di idee e investendo molto sull’innovazione digitale puntando, al contempo, ad alzare la qualità della vita dei cittadini.

Arriva, insieme all’encomio, anche il premio in denaro di ben 950mila euro che saranno destinati a finanziare nuovi progetti.

I giudici del premio sono stati un gruppo di esperti indipendenti, gli stessi che hanno appunto assegnato l’European Capital of Innovation Award ad Amsterdam. I prerequisiti richiedevano che la città eletta fosse popolata da più di 100.000 abitanti e che, oltre a far parte dell’Unione Europea, fossero associati al progetto Ue Horizon 2020.

Il commissario Ue all’innovazione, Carlos Moedas, ha spiegato come le finaliste del concorso abbiano avuto tutte il merito di coinvolgere le persone nei processi di cambiamento, non ostacolando il business delle nuove compagnie.

 

 

 

 

 

Published by
Redazione