Tutti noi abbiamo avuto la fortuna di incontrare, nella nostra vita studentesca, un insegnante che ci ha ispirati, che ha rappresentato un ruolo speciale nella nostra crescita sociale e culturale e che vorremmo tanto ringraziare. Da oggi è possibile farlo grazie alla “Settimana Italiana dell’Insegnante”, che si terrà fino al 7 maggio, promossa dai ragazzi dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce che si occupano del progetto “MasterProf”, in collaborazione con il sito dedicato all’istruzione Your Edu Action.
Anche per questa terza edizione è stato lanciato l’hashtag #RingraziaUnDocente, con il quale tutta la popolazione può postare sui social network un proprio ringraziamento a una oppure a un docente che ha rappresentato per lui un importante riferimento nella propria vita.
Il progetto “MasterProf”, che si è ispirato al Global Teacher Prize, noto anche come Premio Nobel per l’Insegnamento, non costituisce una competizione, in quanto non ci sono né giurie, scadenze o vincitori, ma valgono e verranno pubblicate tutte le storie di docenti extra-ordinari che i ragazzi riusciranno a individuare. Basta andare sul sito del progetto attraverso il quale è possibile effettuare la segnalazione oppure autoproporsi.
Diversi sono i volti celebri si sono prestati ad essere testimonial dell’esemplare iniziativa come: Massimo Inguscio, Franco di Mare, Beppe Severgnini, Gian Luigi Beccaria, Carlo Verdone, Paolo Ruffini, Paolo Crepet, Alessandro D’Avenia, Oscar Farinetti e il comico Pintus, tanto amato dai più piccoli. I ragazzi del progetto “MasterProf” si rivolgono ai tanti celebri personaggi della cultura, della scienza, del giornalismo e dello spettacolo, invitandoli a pubblicare sui social una foto con in mano un foglio su cui c’è scritto “Gli Insegnanti sono Importanti”.