ULTIMA ORA

E’ partita la votazione popolare del video contest “Donare, molto più di un semplice dare”

Dopo il lancio dell’edizione 2016 del Giorno del Dono durante l’evento “L’Italia che dona” dello scorso 10 giugno (guarda la video intervista), in cui il presidente dell’Istituto Italiano della Donazione (IID) Edoardo Patriarca ha riaffermato che l’Italia è il primo e unico Paese che riconosce e legittima, con una legge, il valore del dono dedicandogli una Giornata Nazionale, il 4 ottobre di ogni anno, sono partite tutte le iniziative collaterali.

Protagonisti saranno i cittadini e i territori, a cominciare dagli studenti delle scuole che hanno partecipato al video contest “Donare, molto più di un semplice dare”, lanciato in collaborazione con il MIUR, che ha visto più di 50 scuole partecipanti per un totale di 55 video in gara.

«Comuni e scuole per narrare, in un caleidoscopio di creatività, quanto donare sia sempre di più che un semplice dare. Proposte, pratiche concrete e insieme video, racconti di esperienze ed emozioni. Una serie di raccolte di cibo, di fondi e beni: soprattutto in gioco la passione di una volontà comune. Ecco, la scuola festeggia con entusiasmo e la sua solita generosità il Giorno del Dono, un progetto promosso e sostenuto dall’IID e divenuto Legge della Repubblica lo scorso 9 luglio». Così il ministro Stefania Giannini commentò la scorsa edizione del Giorno del Dono.

Da oggi i video in concorso saranno valutati dalla rete tramite il voto popolare: gli utenti potranno scegliere il proprio video preferito andando sulla piattaforma dedicata al Giorno del Dono.

È possibile votare fino al 14 settembre e la scuola vincitrice sarà premiata con un buono spendibile per comprare libri e materiali scolastici.

Parallelamente la Giuria Tecnica avrà tempo fino a metà agosto per decretare il vincitore della sua categoria che, così come il video scelto dalla Giuria Popolare, sarà premiato in occasione dei festeggiamenti DonoDay2016, il 4 ottobre prossimo presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati a Roma.

La Giuria Tecnica è costituita da: Claudia Catalli, critico cinematografico e conduttrice di Cine Cocktail; Luca Mattiucci, responsabile sociale Corriere della Sera; Giovanna Rossiello, conduttrice di TG1 Fa la cosa Giusta; Adriano Coni, responsabile segretariato sociale Rai; Daniele Grassucci, head of content & communication Skuola.net; Roberto Frisone, direzione generale per lo studente, l’Integrazione e la partecipazione MIUR; Edoardo Patriarca , presidente IID.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma per il “1° Giro dell’Italia che Dona” è possibile consultare la cartina dell’Italia disponibile al seguente link.

Published by
Redazione