Sono iniziate ufficialmente da Milano le celebrazioni del Giorno del Dono 2017. Ad aprire la lunga serie di eventi che si susseguiranno fino all’8 ottobre, con una maggiore concentrazione nel giorno dedicato al dono fissato al 4 ottobre, è stato il convegno “Donare fa Comunità“, tappa milanese del “2° Giro dell’Italia che Dona“, la campagna nazionale lanciata dall’Istituto Italiano della Donazione (IID).
La campagna raccoglie e unisce tutte le iniziative realizzate dal 23 settembre all’8 ottobre, che anche quest’anno hanno superato quota 100, con circa 500 realtà impegnate in attività che hanno come tema centrale il dono in tutte le sue forme.
L’appuntamento lombardo ha rappresentato anche l’occasione per tracciare un bilancio sulla solidarietà in Italia dal quale emerge un trend positivo. Secondo i dati dell’indagine periodica sull’andamento della raccolta fondi nelle organizzazioni non profit (onp) realizzata dall’Istituto Italiano della Donazione in collaborazione con Assif, il 36% delle onp ha aumentato le proprie entrate totali nel 2016, mentre il 42% non ha registrato nessun cambiamento sostanziale. Il numero di onp che hanno migliorato le loro performance è aumentato del 5%. Solo il 22% ha diminuito le proprie entrate: erano il 27% nel 2014. L’indagine integrale verrà presentata il 4 ottobre a Roma alla Sala Stampa della Camera dei Deputati in occasione del Giorno del Dono 2017. L’indagine è stata svolta su un campione di 130 organizzazioni non profit nei mesi di luglio e agosto ed è riferita ai dati di bilancio 2016 e alle stime e aspettative del 2017.
«È il Paese che vogliamo raccontare», ha detto il presidente dell’Istituto Italiano della Donazione Edoardo Patriarca -, «il buon Paese che non nega le sue difficoltà, ma comprende che il dono crea comunità ed è una delle risposte più efficaci alle crisi. In questi quindici giorni, con così tante iniziative, vogliamo recuperare il vocabolario del dono che purtroppo oggi ha poca dignità pubblica».
«Oggi in Italia l’impegno a donare non è solo un gesto individuale», ha detto il presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, ricordando l’impegno innovativo della Fondazione nel sostenere progetti di welfare sociale e le fondazioni di comunità -, «ma direttamente preso in carico dalle comunità e dai territori. La comunità è un territorio fatto da soggetti che hanno un senso di appartenenza. Da quel senso di appartenenza dobbiamo ripartire».
I dati delle donazioni da privati anticipati dall’IID hanno trovato una conferma anche nell’intervento del sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Bobba che ha rivelato il trend positivo registrato dalle dichiarazioni dei redditi del 2016 sul 2015 che parlano di un aumento del 10% delle donazioni alle onlus (oggi Enti del Terzo Settore), ma anche alle ong e agli istituti scolastici, ricavati dalle detrazioni fiscali per le erogazioni liberali. L’aumento è frutto anche dell’innalzamento del tetto fino a 30.000 euro per le donazioni detraibili stabilito dal Governo nel 2015.
Gli eventi del Giorno del Dono 2017 proseguiranno questa settimana e troveranno il culmine la prossima settimana a Roma con l’udienza privata del 2 ottobre che le scuole vincitrici del video-contest #DonareMiDona avranno con Papa Francesco in Vaticano e l’evento clou del 4 ottobre “Donare fa cultura” al Parlamentino del CNEL.