La tutela ambientale e la valorizzazione artistica sono al centro del concorso fotografico “La Terra: un tesoro da custodire” che è stato lanciato da Urban Vision, società attiva nel settore dei restauri sponsorizzati, con il sostegno di Earth day Italia, l’estensione italiana del network che lavora a livello globale per sensibilizzare il pubblico al rispetto della natura e alla cura per l’ambiente.
L’obiettivo principale dell’iniziativa, spiega il presidente di Urban Vision, Gianluca De Marchi è quello di: «Allargare la visione di patrimonio da tutelare, abbracciando ogni elemento che costituisca l’idea di tesoro da custodire: dall’ambiente all’arte, alla cultura, alle tradizioni storiche. Abbiamo voluto portare avanti quello che fu l’invito di papa Francesco a considerare le ricchezze culturali dell’umanità come parte integrante dell’ecologia globale».
Al contest fotografico possono partecipare fotografi professionisti, appassionati e semplici amatori oppure studenti ma purché siano tutti sostenitori dei patrimoni naturali e culturali che valorizzano il nostro Pianeta.
I partecipanti, dunque, hanno tempo fino al 15 aprile per caricare la loro fotografia sul sito www.fotografalaterra.com ed esprimere la propria personale idea di tesoro da custodire che può essere un panorama o un paesaggio cittadino, un monumento storico o un’opera d’arte, un ambiente naturale ma anche un borgo, un quartiere o uno scorcio suggestivo.
Una commissione di esperti del mondo della fotografia e del mondo accademico e scientifico poi giudicherà le immagini concorrenti. Il vincitore del concorso riceverà un premio di 5.000 euro e avrà la possibilità di vedere la sua fotografia protagonista delle maxi affissioni messe a disposizione da Urban Vision ed esposte al pubblico nel centro di Roma e di Milano il 22 aprile, giorno in cui si festeggia l’Earth Day.