L’emergenza profughi nel nostro Paese non si arresta e, anzi, consegna al 2016 il record per numero di arrivi registrati. Gli ultimi dati, infatti, mostrano un aumento del 10% in più rispetto allo scorso anno per un totale di 153.450 ingressi. A un numero così grande vanno aggiunti i circa 4.300 soccorsi che sono ancora in viaggio e in attesa di sbarcare sulla nostra Penisola.
Compatibilmente con queste cifre si pone il problema legato all’accoglienza, tanto più che solo negli ultimi 3 giorni sono state salvate 12.000 persone che ora però andranno collocate, e nel migliore dei modi, ci si auspica. Questi dati fanno pensare che il record del 2014 dei 170.000 entro la fine dell’anno potrà essere facilmente superato mettendo a dura prova i centri ospitanti e le strutture temporanee dislocate su tutto il territorio nazionale.
La Lombardia è al momento la regione leader per quanto concerne il numero di profughi accolti (22.000), cui seguono Piemonte, Veneto, Lazio, Campania e Sicilia tutte – approssimativamente – con lo stesso numero di persone situate nelle strutture (13.000).
A oggi sbarcano prevalentemente profughi provenienti dalla Nigeria (20%), dall’Eritrea (12%), Guinea (7%) e Gambia (6%).