Enel: premiate le 28 startup vincitrici del secondo bando Incense

Sono state premiate a Roma le 28 startup vincitrici del secondo bando Incense (Internet Cleantech Enablers Spark) l’incubatore d’impresa finanziato dalla Commissione europea e coordinato da Enel con la partecipazione di Endesa, Accelerace e Funding Box, con lo scopo di favorire l’innovazione e la crescita dell’occupazione tecnologica nel settore europeo dell’energia pulita e delle tecnologie verdi. Il programma ha visto candidate più di 250 startup europee e israeliane.
Il bando Incense lanciato il 18 giugno 2015 puntava a selezionare 28 startup alle quali dare un contributo fino a 150.000 euro a fondo perduto e sei mesi di accelerazione, più altre opportunità e servizi. Per il sostegno delle 42 startup vincitrici del primo e secondo bando sono stati messi a disposizione complessivamente otto milioni di euro.

Come dichiarato da Francesco Starace, direttore generale di Enel: «attraverso Incense, Enel conferma nuovamente il proprio impegno a sostegno dell’innovazione, dell’imprenditorialità e dello sviluppo socio-economico. L’obiettivo del lavoro delle aziende del consorzio durante il periodo di incubazione è di contribuire alla formazione di soggetti in grado di realizzare soluzioni efficaci, come dimostrato delle startup vincitrici del primo bando, alcune delle quali stanno lavorando con Enel su progetti condivisi».

Published by
Redazione