25 aprile 2017 – L’Italia festeggia, in questo stesso giorno di ogni anno, la Festa della Liberazione e dunque la fine del regime fascista, dell’occupazione nazista e della Seconda Guerra Mondiale. È una delle festività civili più importanti della Repubblica italiana nota anche come Anniversario della Resistenza, volendo con ciò riconoscere ai partigiani i meriti che portarono alla fine della dittatura.
Non a caso, la data del 25 aprile venne scelta nel 1949 proprio a memoria del giorno in cui i partigiani liberarono Milano e Torino, nel 1945. Tuttavia, la guerra continuò per pochi giorni ancora, terminando del tutto durante i primi giorni di maggio. Alla liberazione si arrivò non solo grazie ai movimenti partigiani ma anche con l’aiuto e il sacrificio di soldati statunitensi, australiani, inglesi e francesi, considerati alleati.
La storia dell’Italia Repubblicana – di fatto – poggia le proprie basi sull’esperienza antifascista che Piero Calamandrei definì “quel monumento che si chiama ora e sempre Resistenza”.