Volete dedicare qualche ora all’arte e alla bellezza? Se vi trovate dalle parti di Firenze non potete non andare a visitare l’interessante mostra delle opere degli artisti non vedenti “Arte sacra a 4 sensi” organizzata dalla Scuola di Arte Sacra Onlus, con il patrocinio della presidenza del Consiglio Regionale della Toscana.
Fino al 21 aprile a Palazzo Panciatichi potrete immergervi nelle sculture a tema sacro degli artisti non vedenti realizzate nel corso a loro dedicato dalla Scuola nel luglio del 2015.
Come spiega il direttore della Scuola, Giorgio Fozzati: «L’idea è nata dall’incontro con Andrea Bianco, scultore non vedente di Bolzano, preparato, caparbio e concreto. I 13 allievi, che avevano già alle spalle un’esperienza artistica, ci hanno aperto gli occhi su una realtà meravigliosa, profonda e gioiosa».
La mostra propone un nuovo modo di scolpire attraverso le mani di artisti che riescono a cogliere, attraverso una forte sensibilità tattile, tutte le sfumature più semplici della realtà raccontando un’inedita idea di bellezza che tocca profondamente l’osservatore. Si tratta di un grande esperimento di integrazione sociale e culturale.
Da non perdere l’appuntamento di sabato 16 aprile nella sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi in cui si svolgerà un convegno sul tema “L’Arte per tutti: accessibilità alle scuole d’arte e ai musei” che vedrà la partecipazione oltre che di Eugenio Giani, di Stefania Fuscagni, presidente dell’Associazione Scuola di Arte Sacra Onlus, Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi, anche degli scultori Andrea Bianco, Lucilla d’Antilio e Luca Angelina insieme a Maria Paola Masini (responsabile dei Servizi Educativi del Polo Museale Regionale), Isabella Puccini (responsabile del personale delle Gallerie degli Uffizi), Loretta Secchi (direttrice del Museo Anteros di Bologna), Enrica Paoletti (responsabile per la didattica museale del grande museo del Duomo di Firenze). Coordina il giornalista Riccardo Bigi.
Le opere in mostra sono state raccolte anche in un catalogo pubblicato dalla presidenza del Consiglio Regionale della Toscana.
(Foto: Lucilla D’Antilio. Ascoltando Gesù)