Sostenibilità

Flash mob mobilità elettrica a Roma

Domani 13 marzo, in occasione della domenica ecologica organizzata dal Comune di Roma, un gruppo di cittadini ha promosso una carovana di veicoli elettrici (auto, quadricicli, moto, scooter e bici) che percorrerà le vie della città, con alcune soste, per promuovere la mobilità sostenibile. 

L’iniziativa è stata denominata “The sound of silence Flash mob mobilità elettrica di Roma e non solo. Il Comitato organizzatore è composto da Fabrizio Nicoletti, Salvatore Perna, Mauro Vergari.

Il Flash mob partirà da piazza Santi Apostoli alle 10 e attraverserà luoghi simbolo della Capitale, come piazza Venezia, il Palazzo del Quirinale, piazza della Repubblica, la Passeggiata del Gianicolo, fino a giungere in piazza Giuseppe Garibaldi, “in contemporanea con il tradizionale sparo del Cannone del Gianicolo, dove un quartetto d’archi metterà in risalto la silenziosità dei veicoli elettrici”.

All’iniziativa hanno aderito anche la Mercedes (Mercedes Classe B e Smart elettriche), in collaborazione con la Edilfar Rent società specializzata nel noleggio di auto elettriche, e la Nissan (LEAF ed e-NV200) che ha messo a disposizione per l’intera giornata due stazioni di ricarica rapida CHAdeMO. In particolare per la Mercedes la partecipazione all’evento si pone in continuità con il tour #IoSonoElettrica, organizzato in 18 città italiane tra ottobre e dicembre 2015 insieme a Enel, ACI e Michelin; mentre per la Nissan “l’iniziativa si integra all’interno della vision Nissan di Intelligent Mobility, presentata in questi giorni al Salone dell’Auto di Ginevra”.

Tuttavia, per chiarire i termini di una partecipazione tanto gradita quanto ingombrante gli organizzatori del Flash mob precisano che “la carovana dei veicoli elettrici nasce spontaneamente da singoli cittadini che non utilizzano strutture organizzate. Non è prevista, quindi, nessuna sponsorizzazione dell’evento. Chi partecipa lo fa a titolo personale e lo scopo del Flash mob non è quello di pubblicizzare veicoli elettrici ma di promuovere la mobilità sostenibile”.

E ancora: “possono quindi partecipare le auto delle concessionarie delle case costruttrici di veicoli elettrici, delle organizzazioni pro mobilità elettrica, dei rent car, purchè non promuovano la propria attività e si limitino, eventualmente, a pubblicizzare il nome della propria organizzazione sull’auto”.

Resta da segnalare il particolare impegno dell’Adiconsum a sostegno dell’iniziativa, come precisato nel comunicato stampa di seguito riportato.

AMBIENTE/AUTOELETTRICHE

Domenica 13 marzo 2016 – ore 10
Roma – Piazza Santi Apostoli
FLASHMOB DELLA MOBILITÀ ELETTRICA
Seguilo in diretta streaming sulla Web Tv di Adiconsum!

Roma, 10 Marzo 2016 – Il 13 marzo prossimo, in occasione della Domenica Ecologica prevista dal Comune di Roma, alcuni cittadini romani che si muovono utilizzando veicoli elettrici elettrici, hanno organizzato un Flash mob della mobilità elettrica di Roma, una carovana di veicoli elettrici, (https://www.facebook.com/events/913339188761999/), che percorrerà le vie della città per testimoniare che una mobilità sostenibile è una realtà praticabile.

Adiconsum, che da tempo si sta interessando dello sviluppo della mobilità  a zero emissioni, convinta che lo sviluppo del trasporto sostenibile sia fondamentale per abbattere l’inquinamento salvaguardando il pianeta  Terra e migliorando la salute dei suoi abitanti, vuole contribuire a dare la massima diffusione a un evento realizzato spontaneamente da semplici utenti.

Gli utilizzatori di veicoli elettrici hanno sentito la necessità di dover testimoniare le proprie scelte etiche per convincere altri cittadini a prendere in considerazione le stesse scelte perché gli effetti positivi di una mobilità a zero emissioni si ottengono solo se si modifica, in massa, l’attuale modo di muoversi.

Attualmente i cittadini dimostrano molta più attenzione alle scelte di sostenibilità ambientale delle istituzioni le quali, purtroppo, si limitano solo a fare promesse senza attivare concreti piani di sviluppo per la mobilità elettrica.

Adiconsum vuole amplificare le richieste che arrivano dagli utenti di veicoli elettrici per spingere il Governo e i Ministeri competenti a mobilitarsi per davvero.

Gli utilizzatori di veicoli elettrici si sono dati appuntamento in piazza Santi Apostoli alle ore 10 per poi partire dopo circa un’ora e percorrere le vie di Roma fino a Piazza Garibaldi.

La Web Tv di Adiconsum offrirà la ripresa video dell’evento, in diretta dalle ore 11, attraverso il sito di  Adiconsum Channel al link: https://www.youtube.com/user/TvAdiconsum
e sulla pagina FB: https://www.facebook.com/ConsumatoriAutoElettriche/

Published by
Valerio Roberto Cavallucci