Attualità

Fondazione Crt ed Eppela lanciano i primi 4 progetti in sinergia

La piattaforma di crowdfunding Eppela si arricchisce di una nuova collaborazione. E’ stata presentata ieri la sinergia tra Fondazione Crt (Cassa di Risparmio di Torino) e una delle principali realtà italiane di raccolta dal basso che prevede il lancio dei primi 4 progetti che saranno online dal 16 dicembre per 40 giorni. L’iniziativa è stata illustrata da dal segretario generale della Fondazione Sviluppo e Crescita Crt Massimo Lapucci e dall’amministratore delegato di Eppela Nicola Lencioni che hanno anticipato i contenuti delle prime iniziative vincitrici del bando “+Risorse” e presentate da enti non profit culturali e sociali del Piemonte e Valle d’Aosta.

Si va dai laboratori di cucina africana condotti da donne migranti in veste di chef, alla sonorizzazione di parchi e giardini, con esibizioni dal vivo di musicisti e mini lezioni di arte, passando per il Festival delle Borgate Alpine e un progetto di diffusione della musica e valorizzazione di band emergenti del torinese.

E’ previsto il cofinanziamento delle offerte raccolte con il meccanismo del matching grant, secondo cui, al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita Crt. Il tetto massimo di risorse disponibili per l’intero progetto ammonta a 80mila euro.

«Guardiamo al mercato italiano del crowdfunding, il cui valore potenziale è stimato in circa 60 milioni di euro, con grande interesse», ha evidenziato Lapucci. «Oltre ad essere un elemento importante sul piano della raccolta fondi, rappresenta, infatti, anche un misuratore di quella che è l’evoluzione sociale del mondo in cui viviamo. Spero davvero sia l’inizio di un trend che coinvolga l’intero territorio».

A mostrare entusiasmo per la nuova sinergia che l’amministratore delegato di Eppela, Nicola Lencioni. «La collaborazione con le Fondazioni di origine bancaria, per la valorizzazione del tessuto regionale italiano», ha evidenziato, «è tra gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere nel prossimo biennio».

Published by
Redazione