E’ stata lanciata dalla piattaforma di crowdfunding Indiegogo “Generosity by Indiegogo”, un iniziativa specializzata in personal fundraising e non profit.Si tratta di un’evoluzione di Indiegogo Life, nata nel dicembre 2014 e che in soli 10 mesi ha già raggiunto notevoli successi come le due campagne da 2,3 milioni e 1,4 milioni di dollari aperte dal celebre fotografo Brandon Stanton di Humans Of New York. Proprio per questo la piattaforma ha voluto espandandersi specializzandosi in personal fundraising e non profit.
Nel mondo anglosassone il fenomeno del personal fundraising digitale è in forte espansione. Esistono migliaia di utenti che attivano proprie campagne di raccolta fondi, per un figlio malato o un amico, per una onlus o in occasione del proprio matrimonio, invitando i propri contatti a donare una specifica cifra per uno scopo sociale. Pertanto, sono loro stessi a cercare i donatori.
Generosity si differenzia dalla principale Indiegogo per diverse caratteristiche, molte delle quali erano già presenti in Life: non vi è alcuna tassa sulle donazioni, nessuna scadenza per le campagne, gli strumenti di raccolta fondi sono differenziati a seconda della causa, flessibilità per le onlus, che possono mostrare le campagne sul proprio sito e raccogliere direttamente, preparazione della campagna in pochi minuti, con un processo intuitivo e veloce. Rimangono, invece, la quota del sistema bancario per le transazioni e le spese per eventuali invii dei fondi raccolti fuori dagli Stati Uniti. Ma l’assenza della scadenza rende la piattaforma allettante anche per le piccole onlus che non possono permettersi un proprio e-commerce.
Attualmente, Indiegogo ha 15 milioni di visitatori al mese sul sistema, 300mila campagne attivate, in 224 paesi e territori autonomi. Un successo che ha portato a raccogliere 56,5 milioni di dollari di investimenti. Il futuro è posizionarsi nel mercato del sociale di San Francisco.