L’approfondimento di questa settimana vuole evidenziare l’uso del crowdfunding al servizio dello sviluppo locale e sociale, attraverso la presentazione della piattaforma di crowdfunding per l’Emilia Romagna denominata GINGER.
GINGER è un’idea nata da 5 ragazze che vivono a Bologna e che da anni lavorano nell’ambito della cultura e della creatività in Italia e all’estero. Il progetto è risultato tra i vincitori del Bando Incredibol! – edizione 2012 promosso dal Comune di Bologna per favorire la crescita e la sostenibilità del settore creativo a Bologna e in Emilia Romagna.
Il sito di crowdfunding si rivolge a privati, associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni che cercano fondi per un’idea geniale caratterizzata per la sua territorialità. Infatti, ogni progetto deve avere un legame forte con il territorio e in particolare con l’Emilia Romagna.
Condividiamo in pieno il pensiero di GINGER: legare i progetti al territorio, alle persone, alle attività offline di promozione e diffusione è il modo per trasformare il crowdfunding in leva per lo sviluppo economico e sociale.
L’innovazione di GINGER risiede anche nel fatto che mette a disposizione una serie di servizi fornendo consulenze (project management, fund raising, marketing, ufficio stampa …) e assistenza.
Il crowdfunding di GINGER è “all or nothing”, ovvero si stabilisce un traguardo e solo se viene raggiunto o superato il denaro viene versato al progettista; nel caso in cui il traguardo non sia raggiunto le donazioni saranno restituite.
Il team di GINGER si riserva di valutare casi particolari in cui istituire la possibilità di raccogliere i fondi per un progetto attraverso la modalità “keep it all”. In questo caso, gli importi raccolti da un progetto vengono accreditati al proponente in tempo reale indipendentemente dal raggiungimento o meno del traguardo del progetto.
Le aree di intervento di GINGER sono:
arte & teatro
audiovisivo
editoria
eventi
food
moda &design
musica
scienza & tech
sociale
start up
viaggi e sport
Tra i progetti che hanno raggiunto il goal citiamo:
Tante esperienze, nuovi progetti, idee geniali per la ricerca della felicità pubblica.