Pochi giorni fa è stato presentato “Non giochiamoci il futuro”, il progetto di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo promosso dal Comune di Lecco, insieme alle associazioni e al Centro di Servizio per il volontariato di Lecco e provincia SoLeVol, e finanziato dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci.
Nello specifico, il progetto prevede diverse azioni per fronteggiare tale allarmante fenomeno. Tra cui: la raccolta sul territorio lombardo dei regolamenti dei Comuni sul tema, allo scopo di uniformare il modo di regolamentare il gioco d’azzardo a livello provinciale e pervenire così a una convergenza di lavoro di contrasto dei Comuni che scoraggi i giocatori a rischio; il coinvolgimento del territorio attraverso i partner dell’iniziativa a partire dalla loro specializzazione nel proprio settore d’intervento con l’obiettivo di raggiungere e sensibilizzare il numero più ampio di persone e di raccogliere significativi elementi di valutazione del fenomeno; e infine attività di formazione indirizzate a target specifici che permettano anche di raccogliere dati e rimandi sulla natura del gioco d’azzardo al fine di ipotizzare future azioni mirate e incisive.
SoLeVol all’interno di “Non giochiamoci il futuro” svolgerà un duplice ruolo, operativo e di segreteria tecnica del tavolo di lavoro, curando anche il raccordo fra le differenti azioni. Poi si occuperà di un’iniziativa specifica indirizzata alle sue 160 associazioni socie relativa alla diffusione e alla sottoscrizione di una specie di “carta dei valori” contro il gioco d’azzardo. Infine, supporterà i partner sia nel lavoro di ricognizione delle regole in vigore nei Comuni, sia nella parte comunicativa e di sensibilizzazione del target giovanile attraverso gli interventi nelle scuole.