calendario-giornate

Giornata mondiale della biodiversità

22 maggio 2017 – Fortemente voluta dall’Onu, dal 1993 si celebra ogni anno in questo stesso giorno la Giornata mondiale della biodiversità.

La data non è casuale ma rimanda all’adozione della Convenzione sulla diversità biologica, avvenuta il 22 maggio 1992, attraverso cui viene sottolineato come lo sviluppo sostenibile sia la base per costruire un benessere duraturo.

È importante mettere in risalto come il futuro dell’intera umanità sia imprescindibile dalla sopravvivenza della varietà biologica presente su tutto il globo. Da essa dipende il sostentamento di interi popoli nelle zone più varie del mondo. Riparare dal degrado gli habitat marini, le foreste e tutti gli ecosistemi, significa, in concreto, salvaguardare il futuro.

Per questa ragione sono molte le associazioni ambientaliste che lanciano allarmi sull’attuale situazione, come ha recentemente fatto il Wwf con un appello circa l’importanza della biodiversità e, in modo particolare, di tutte quelle specie simbolo del nostro Pianeta.

Published by
Redazione