Tutti conosciamo marchi del settore Laundry & Home care quali Dixan, Nilsen e Vernel, oppure Testa Nera e Antica Erboristeria nell’igiene personale o ancora Pattex e Loctite tra gli adesivi. Non tutti sanno, invece, che questi marchi fanno tutti capo alla multinazionale di origina tedesca Henkel, società con importanti presenze produttive in Italia. Gli uffici amministrativi sono a Milano, sei gli stabilimenti: Lomazzo e Ferentino dedicati alla produzione di detersivi in polvere e liquidi per il bucato e per la pulizia dei piatti; Cerano, Casarile, Caleppio di Settala e Zingonia della divisione Adhesive Technologies.
Ma certamente merita di essere conosciuto l’impegno della Henkel nel campo della responsabilità sociale, o come loro amano dire della “Cittadinanza d’impresa”, e della sostenibilità ambientale. Si legge nella loro presentazione: “L’impegno sociale fa parte del nostro senso di responsabilità ed è radicato nei nostri valori. (…) Si tratta di una tradizione che risale al nostro fondatore, Fritz Henkel e che è saldamente radicata nei nostri Valori aziendali. Insieme ai suoi dipendenti, pensionati, clienti e consumatori, Henkel e la Fritz Henkel Stiftung (Fondazione Fritz Henkel) sostengono progetti a sfondo sociale in tutto il mondo in settori come istruzione e scienza, sport e salute, arte e cultura e ambiente”.
In particolare le attività del gruppo afferiscono a quattro categorie:
Ma il focus dell’impegno sociale della Henkel si gioca sul tema della salute e sicurezza del lavoro dei dipendenti e della sostenibilità ambientale. Sul primo versante possiamo ricordare il progetto “Azienda che promuove la Salute”, che ha impegnato il personale di diversi stabilimenti nella pratica dell’attività fisica; sul secondo versante l’obiettivo a lungo termine di Henkel è totalizzare Zero Infortuni. Ad esempio, nello stabilimento di Caleppio di Settala (MI), Centro di Competenza Henkel per lo sviluppo e la produzione di soluzioni chimiche per il trattamento delle superfici metalliche, è stato raggiunto “un nuovo record: al 30 aprile 2015, erano ben 2.883 i giorni senza infortuni sul lavoro, ovvero quasi 8 anni in totale sicurezza!”.
Per quanto riguarda la sostenibilità Henkel dichiara: “Il forte impegno verso la Sostenibilità è sempre stato un fattore trainante della nostra performance. Il nostro approccio verso tutti gli aspetti della Sostenibilità è di natura imprenditoriale e orientato al lungo periodo, puntando non solo alla conformità agli standard già esistenti, ma anche alla definizione di nuovi standard. Henkel ha sempre dato il massimo per creare un equilibrio fra persone, ambiente e profitto. Questo atteggiamento ci offre un netto vantaggio competitivo e ci aiuta a esplodere completamente il nostro potenziale aziendale, oltre a darci un margine significativo nella competizione futura per scoprire nuovi talenti”.
Tra le iniziative di maggior impatto, “al di fuori delle mura degli uffici e degli stabilimenti”, c’è da segnalare il progetto “Ambasciatori della Sostenibilità”. Così Henkel racconta questa esperienza. “Come ogni azienda, ognuno con il proprio comportamento, può contribuire a un futuro più sostenibile. Le decisioni personali, ad esempio, hanno un impatto notevole sulla quantità di energia, acqua e delle altre risorse consumate. Con l’intento di trovare un modo per coinvolgere di più i dipendenti nella Sostenibilità, nel 2012 Henkel ha sviluppato il programma Ambasciatori della Sostenibilità. L’obiettivo non è solo aiutare il personale ad acquisire una conoscenza approfondita della Sostenibilità ma anche conferire una competenza tale da permettergli di trasmettere questa conoscenza a colleghi, fornitori, clienti e consumatori, oltre che a studenti”. Il numero di dipendenti già qualificati è in continua crescita e molti di loro, dopo aver partecipato ad attività formative sui principi dello sviluppo sostenibile e sulla strategia Henkel, hanno conseguito il titolo di Ambasciatori della Sostenibilità svolgendo la propria missione educativa soprattutto nelle scuole. Il programma è stato ideato nel 2012 nella divisione Henkel Laundry & Home Care e, dopo una fase pilota in Germania, negli Emirati Arabi Uniti e nella Repubblica Ceca, dal 2013 è stato lanciato a livello globale in 70 paesi.
La nuova frontiera dell’impegno Henkel si chiama “ricercamondo”. La redazione di Felicità Pubblica ne ha parlato due giorni fa (leggi l’articolo). Vogliamo oggi completare l’informazione pubblicando il testo integrale del comunicato di lancio dell’iniziativa in Italia.
Comunicato stampa del 28 settembre 2016
Arriva in Italia l’iniziativa Henkel che ha già coinvolto quasi 10 mila bambini nel mondo
Alla scoperta della scienza con ricercamondo
Milano – Accendere la curiosità dei più piccoli e vivere la ricerca scientifica come un’esperienza sorprendente: è questo lo spirito con cui arriva in Italia ricercamondo, l’iniziativa di Henkel che si propone di avvicinare i bambini della scuola primaria all’esplorazione scientifica, invitandoli a sperimentare cosa si fa e come si lavora in un laboratorio.
Dal 17 ottobre al 18 novembre 2016 ricercamondo sarà a Milano presso la sede Henkel, dove le scuole avranno la possibilità di partecipare a una serie di laboratori interattivi per scoprire ad esempio come è fatta una colla, come reagiscono alcune sostanze, come si realizza un foglio di carta. Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 ricercamondo sarà aperto alle famiglie, con ingresso gratuito su prenotazione.
Successivamente, entro il mese di giugno 2017, ricercamondo farà tappa in altre cinque città italiane: Bergamo, Lucca, Padova, Forlì e Napoli.
In uno spazio a misura di bambino, i piccoli ricercatori indosseranno camice e occhiali per mettersi alla prova con provette e materiali di diversa natura, immergendosi in un’autentica esperienza scientifica. Con l’aiuto di alcuni educatori potranno fare esperimenti, osservare varie reazioni chimiche e fisiche, fare domande e verificare ciò che accade nelle diverse postazioni di lavoro.
I partecipanti si confronteranno anche con alcune delle qualità tipiche del ricercatore, quali la creatività, la capacità di lavorare in squadra, ma anche la pazienza e la perseveranza. Un’attenzione speciale sarà dedicata alla sostenibilità, puntando l’attenzione sulla riduzione degli sprechi, il corretto utilizzo dei materiali, il loro recupero o smaltimento alla fine di ogni attività.
“I bambini sono curiosi e vogliono comprendere il mondo che li circonda. Sperimentando, facendo domande e guardandosi intorno, applicano già i processi tipici della ricerca scientifica in modo assolutamente intuitivo. Attraverso ricercamondo, vogliamo offrire ai bambini della scuola primaria un’esperienza educativa e coinvolgente, stimolando l’interesse per la scienza e facendo scoprire loro di cosa è fatto il lavoro del ricercatore”, ha spiegato Cecilia de’ Guarinoni, responsabile della comunicazione corporate e membro del Comitato Sviluppo Sostenibile di Henkel Italia. “Quest’anno festeggiamo il 140° anniversario dalla nostra fondazione e siamo particolarmente contenti di condividere la nostra esperienza di ricercatori con gli insegnanti, le istituzioni e le famiglie”.
Nato cinque anni fa a Düsseldorf, in Germania, nel quartier generale Henkel, questo progetto (nome originale: ‘Forscherwelt’, letteralmente ‘Il mondo dei ricercatori’) è già stato portato con successo in Argentina, Russia, Irlanda e Turchia, coinvolgendo complessivamente 9.700 bambini che hanno finora condotto oltre 33.000 esperimenti. I materiali didattici sono stati sviluppati da Henkel in collaborazione con la Ruhr-Universität Bochum. Incoraggiati ad agire come veri scienziati, i bambini vengono lasciati liberi di provare materiali e procedimenti, lavorando in piccoli gruppi come accade in un laboratorio reale.
In Italia, Henkel vanta una lunga tradizione nel collaborare con le scuole e gli insegnanti per contribuire alla diffusione dei valori dello sviluppo sostenibile o alla sensibilizzazione verso determinate tematiche. Con il programma ‘Ambasciatori di sostenibilità’, ad esempio, Henkel porta avanti dal 2012 attività di sensibilizzazione ambientale nelle scuole grazie al coinvolgimento diretto dei propri dipendenti, proponendo laboratori, disegni e giochi per incoraggiare i bambini a essere sostenibili nei piccoli gesti quotidiani. Attraverso ‘Dixan per la Scuola’, dal 2000 Henkel propone percorsi didattici multidisciplinari su temi di grande rilevanza sociale come la solidarietà, il risparmio delle risorse, i consumi responsabili, il riuso.
Per maggiori informazioni sul progetto ricercamondo: www.henkel-ricercamondo.it
Per maggiori informazioni sul progetto internazionale Forscherwelt: www.henkel-forscherwelt.com