Economia circolare, tecnologia e solidarietà. Questi gli elementi che contraddistinguono il progetto Clothes for love, a cura dell’organizzazione umanitaria Humana People to People Italia realizzata in collaborazione con Auchan Retail Italia e le principali amministrazioni comunali lombarde. Nei giorni scorsi l’iniziativa ha preso il via a Milano, nel punto vendita Simply di viale Corsica 21, dove è stato posizionato un contenitore innovativo completamente digitalizzato, che consente ai cittadini che donano abiti e scarpe usati di ottenere, attraverso un touchscreen digitale, un buono sconto per l’acquisto di prodotti ecosostenibili.
D’impatto anche la forma del contenitore, un cuore rosso progettato dall’Istituto Europeo di Design, simbolo della generosità che accompagna la donazione degli indumenti così come dell’attenzione all’ambiente.
Il cuore di Humana funziona come i tradizionali cassonetti gialli per il conferimento degli indumenti usati, ma è dotato, come dicevamo, di un innovativo touchscreen digitale che consente al cittadino di ottenere sia informazioni relative al conferimento dei vestiti e al progetto stesso, sia di ottenere eco-gift: dopo la donazione, infatti, è possibile selezionare dal monitor un buono sconto, e stamparlo in tempo reale, per l’acquisto di prodotti sostenibili come alimentari bio, lampadine a basso consumo o prodotti e servizi di piccoli riparatori e botteghe locali.
Per il momento il cuore di Humana è presente nel centro commerciale di viale Corsica, ma presto i contenitori rossi andranno in tour fino a fine gennaio 2018. Oltre al supermercato Simply milanese, infatti, i cuori di Humana saranno posizionati presso i Centri Commerciali Auchan di Vimodrone e Concesio, presso il supermercato Simply di via San Zeno a Brescia e in luoghi di aggregazione dei Comuni di Como, Lecco, Pavia e Varese e ancora Milano e Brescia.
Per realizzare Clothes for love, Humana ha attivato una rete di partner quali Auchan Retail Italia, Gallerie Commerciali Italia e le principali amministrazioni comunali lombarde per il posizionamento dei contenitori a forma di cuore. Sono inoltre coinvolti numerosi operatori locali attivi sul territorio ed EURVEN in qualità di partner tecnico. L’azienda, leader nel settore di eco-compattatori per le raccolte incentivanti, ha realizzato il contenitore curandone ingegnerizzazione, software e tecnologia.
«Con il progetto Clothes for love, Humana People to People Italia vuole farsi ancora una volta promotore del cambiamento culturale che dobbiamo sforzarci di perseguire nel nostro Paese», ha dichiarato Karina Bolin, presidente di Humana. «È inoltre una testimonianza diretta di come l’applicazione delle nuove tecnologie possa contribuire alle finalità solidali ed essere un fattore di raccordo e dialogo con i cittadini che sempre più chiedono di essere coinvolti in prima persona nelle attività che investono la loro vita».
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito clothesforlove.it