Si tratta di un’indagine, alla quale hanno preso parte circa 300 persone, volta a rilevare l’opinione dei cittadini e dei portatori di interesse in merito ad alcune importanti tematiche che riguardano il Terzo settore, come la misurazione dell’impatto sociale o la gestione della governance dei beni comuni, senza tralasciare l’attuale questione della Riforma del Terzo settore.
Dall’indagine è emerso che per il 94% dei partecipanti l’economia comunitaria e collaborativa rappresenta un’opportunità per creare nuove modalità di imprenditorialità e di inclusione sociale.
Quanto alla misurazione dell’impatto sociale generato dalle Organizzazioni Non Profit nei confronti delle comunità di riferimento, secondo il 43% l’individuazione dei criteri di valutazione è una responsabilità del Terzo settore stesso.
Per il 54% dei partecipanti, poi, la governance dei beni comuni dovrebbe essere condivisa tra pubblica amministrazione, cooperative e imprese sociali e soggetti privati non profit. Inoltre, quasi la totalità (94%) dei rispondenti vede nell’economia della collaborazione un’opportunità per i soggetti dell’Economia Civile.
Spazio alla Riforma del Terzo settore che, per due partecipanti sui tre, rappresenta un elemento determinante per il pieno sviluppo dell’economia sociale in Italia.
Ed è proprio su tutte queste tematiche che verterà la XV edizione de Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, l’appuntamento promosso da Aiccon che da 15 anni riunisce sul colle romagnolo i protagonisti del mondo accademico, dell’economia sociale e delle istituzioni insieme a una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’economia civile.
Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui.