Sacchetti di plastica, un ferro per uncinetto e tanta solidarietà. Sono questi gli ingredienti principali per realizzare sacchetti lavorati a maglia utilizzati poi per creare materassini.
Questa tecnica è nata in una chiesa del Nebraska, ad Ohama, nella quale le signore imparano a trasformare i rifiuti in un aiuto per i senzatetto. In questa piccola fabbrica vengono creati, infatti, materassini resistenti, impermeabili e isolanti per le persone che vivono per strada. Per creare un materassino abbiamo bisogno di una forbice, un bel po’ di buste usate e un ferro da uncinetto. Facciamo diventare le buste di plastica degli anelli che si uniranno tra loro fino a formare una sorta di filo. Infine con il ferro da uncinetto, si lavora il filo fino ad ottenere una trama compatta e spessa.
E’ un’idea molto innovativa, che unisce l’eco-sostenibilità, al volontariato e alla solidarietà. Un’idea brillante che potrebbe essere presa da esempio anche in altri Paesi. Basta davvero poco per salvaguardare l’ambiente e aiutare chi è meno fortunato di noi.