Sono stati proclamati i 3 vincitori della “European Social Innovation Competition 2015”, il concorso lanciato a marzo dalla Commissione Europea per sostenere nuove idee imprenditoriali innovative ad alto valore sociale.
I vincitori sono stati selezionati tra ben 1.400 domande provenienti da oltre 40 Paesi e hanno rappresentato il tema di questa edizione con brillanti idee sull’invecchiamento della popolazione, l’inclusione e l’accessibilità.
Il primo progetto trionfatore è il francese “Wheeliz”, ideato da una ragazza di 24 anni, Charlotte de Vilmorine, che propone una piattaforma di car-sharing attenta al tema della disabilità e dell’inclusione. “Wheeliz” è un servizio simile a Uber, ma per persone disabili che hanno bisogno di affittare veicoli a prezzi economici. Per accedere al servizio basta iscriversi al sito e cercare l’auto attrezzata adatta alle proprie esigenze. Il sistema così individua quella più vicina e mette in contatto la persona che ne ha fatto richiesta con chi noleggia il mezzo.
Il secondo progetto è l’irlandese “The Freebird Club”, ossia una piattaforma di viaggio e alloggio peer-to-peer ideata esclusivamente per gli adulti over 50.
Infine, il terzo vincitore è il progetto bosniaco “Apiform” che intende rendere l’apicoltura accessibile sia per le persone disabili che per gli anziani.