Può capitare a chiunque di imbattersi in una situazione di emergenza per la quale bisogna intervenire subito per salvare una vita, praticando un massaggio cardiaco o la respirazione bocca a bocca. Però non tutti hanno preso parte a delle lezioni di primo soccorso o comunque spesso, a causa dell’ansia generata dal momento di criticità, si tende a dimenticare quanto imparato a causa del panico che domina il soccorritore.
Consapevoli di quanto sia difficile spesso intervenire prontamente, in Cina, presso l’Università Zhejang, è stato ideato un tappeto interattivo che funge da guida in casi estremi e che spiega, sequenza dopo sequenza, come attuare le manovre di soccorso. È stato studiato e realizzato per il salvataggio di persone in caso di annegamento, ragion per cui la prima regola è averlo con sé nella propria imbarcazione.
Naturalmente la prima cosa da fare sarà posizionare il naufrago sulla superficie del tappeto, entro la sagoma disegnata. Successivamente, seguendo le istruzioni, si provvederà a piegare la parte del tappeto messa in evidenza e quindi coprire il busto della persona sdraiata. Poi si eseguiranno i movimenti indicati facendo pressione esattamente nel punto in cui sono poste le istruzuini per mettere in atto il massaggio cardiaco.