Il Binario dei Desideri: pasti, barba e cinema per i senza tetto

Garantiti pasti, un congelatore, un armadio, tagli di capelli e cinema per i senza tetto ospiti nel centro per homeless, Binario 95, realizzato vicino la Stazione Termini di Roma. Donazioni insufficienti per quanto concerne le visite mediche specialistiche. Questo è quanto emerge dal resoconto, pubblicato qualche giorno fa, della campagna di crowdfunding “Il Binario dei Desideri” lanciata a Natale 2015 dalla Cooperativa Europe Consulting che gestisce appunto Binario 95.
La lodevole campagna “Il Binario dei Desideri”, conclusa i primi giorni di gennaio, dava la possibilità ai donatori di scegliere quale obiettivo finanziare e quanto donare. Il donatore poteva così osservare l’evoluzione delle donazioni e i risultati da conseguire concorrendo all’acquisto.

Andando nello specifico, gli obiettivi raggiunti e già realizzati sono stati il pranzo di Natale per 30 persone (450 euro), la festa di capodanno per 50 persone (500 euro), l’acquisto di 30 biglietti del cinema per l’epifania (450 euro) e l’acquisto di 30 maglie termiche (450 euro). Alcuni desideri però non hanno raggiunto la cifra indispensabile per poter essere esauditi, così gli importi donati sono stati dirottati su altri obiettivi che avevano superato il 60% della quota necessaria alla loro realizzazione seppure ancora non avevano raggiunto l’importo totale e sono stati l’acquisto di un congelatore (600 euro), l’acquisto di un armadio (1800 euro) e 30 tagli di capelli (600 euro). Restano bloccate, invece, le donazioni, ancora poche, per visite mediche specialistiche, che potranno essere compiute quando verrà rilanciata una nuova raccolta fondi.

«La nostra esperienza di crowdfunding non terminerà qui, “Il Binario dei Desideri” andrà avanti nel tempo», spiega Alessandro Radicchi, presidente della Cooperativa Europe Consulting che gestisce il Binario 95. «Terremo aperto questo canale per permettere ai donatori di capire i bisogni dei nostri ospiti e agli utenti di comunicarli».

Published by
Redazione