Raccogliere soluzioni concrete e innovative da parte dei cittadini sul tema della lotta ai cambiamenti climatici. È l’obiettivo principale del concorso internazionale “100 progetti per il clima” in cui la Regione Abruzzo svolgerà il ruolo di coordinatore per l’Italia.
Tale concorso, promosso dal Ministero francese dell’Ambiente, dell’Energia e del Mare si inserisce in un discorso di continuità con il “World Wide Views on Climate and Energy”, la più grande consultazione globale su clima ed energia che si è tenuta il 6 giugno 2015 in 76 Paesi e che ha interessato oltre 10.000 cittadini sparsi su tutto il Pianeta e rappresentativi della diversità demografica dei loro Paesi. L’interesse dei cittadini ai temi ambientali sono confermati anche dalla COP21 di Parigi e dal ministro francese Ségolène Royal che ha lanciato l’iniziativa “100 soluzioni per il clima” mirando proprio sulla popolazione.
Vediamo più da vicino le diversi fasi del concorso:
- I cittadini di ogni parte del mondo, anche organizzati in gruppi, hanno tempo fino al 6 giugno 2016 per presentare il proprio progetto su una piattaforma online in lingua inglese, francese o spagnola;
- All’iniziativa possono concorrere progetti in grado di rappresentare una soluzione al cambiamento climatico, attualmente in corso o già realizzata, oppure una soluzione che può essere replicata in altri Paesi e da altri cittadini;
- Gli utenti internet possono votare online per scegliere i 100 progetti preferiti dal 6 giugno al 6 luglio 2016;
- I 100 progetti scelti saranno annunciati il 6 luglio 2016;
- I 100 progetti selezionati saranno poi divulgati dal 6 luglio a novembre 2016 anche nell’ambito della XXII Conferenza delle Parti, COP22, che si svolgerà a Marrakesh, Marocco, dal 7 al 18 novembre 2016.