Al Workshop, l’associazione Isnet insieme alla società Right Hub ha lanciato un nuovo progetto di ricerca e formazione che punta a rafforzare dialogo, conoscenza e opportunità di partnership tra profit e non profit. Si tratta di un’attività che in funzione delle evidenze raccolte avrà anche un risvolto operativo. Attualmente la rilevazione è in fase di startup, ma entro l’autunno sarà completata.
L’obiettivo del progetto è capire, interpellando un campione selezionato di aziende profit in tutt’Italia, l’attuale posizionamento dell’economia sociale rispetto alle esigenze aziendali, in termini di punti di criticità e di forza, di potenzialità di sviluppo, e identificare opportunità e metodi che i soggetti dell’economia sociale possono interpretare per intercettare nuovi interlocutori profit.
Nel corso del Workshop sono stati illustrati anche i dati dell’ultimo Osservatorio Isnet sulle imprese sociali, che evidenziano come siano in crescita le imprese sociali che diversificano l’attività nel privato: dal 36,5% del 2012 a quasi il 40% nell’ultimo anno.