Valdaone “non è un paese per vecchi”. Il titolo del film dei fratelli Coen calza a pennello per questo paesino della provincia di Trento di appena 1.200 anime che, grazie all’intraprendenza e alla voglia di vivere di un gruppo di ottuagenarie, è salito alla ribalta delle cronache nazionali. Loro solo le funne (che nel dialetto locale significa semplicemente “donne”), 12 simpatiche nonnine che, dopo una vita passata ad accudire i propri figli, a fare le faccende domestiche e a prendere parte alla semplice vita del borgo, hanno deciso di dare una svolta alla propria estate realizzando il sogno di una vita: vedere per la prima volta il mare. Per far fronte alle spese del loro viaggio, le ottantenni di Valdaone hanno dapprima intrapreso una simpatica iniziativa, posando per un calendario che è stato poi venduto tra amici e parenti. Ma il budget necessario non è stato raggiunto così le Funne hanno deciso di ricorrere allo strumento tanto caro ai propri nipoti, “l’Internèt”. Attraverso una campagna di crowdfunding, lanciata sulla piattaforma Indiegogo.com, dal titolo “Funne – le ragazze che sognano il mare”, le arzille nonnine hanno raccolto in pochi giorni 6 mila euro, quasi il doppio della cifra auspicata, che ha consentito anche ad altre loro amiche di aggiungersi al gruppo.
Le donne di Valdaone hanno previsto anche una serie di ricompense, in pieno stile crowdfunding, per i sostenitori dell’iniziativa, sulla base del
contributo versato: una cartolina delle Funne dal mare per 5 euro; una spilla 10 euro; una copia del calendario 2015 per 15 euro; una copia del calendario 2016 per 25 euro; spilla, cartolina e calendario per 50 euro; lezioni di cucina delle Funne per 100 euro.
Preparate le valigie, con l’entusiasmo di un gruppo di adolescenti, le Funne sono partite alla volta di una splendida isola della Croazia, scelta dopo aver scoperto che anche lì, come nel loro paesino, il 5 agosto si festeggia la liturgia della Madonna della Neve.