Imprese agricole sociali: un accordo per facilitare l’accesso al credito

Facilitare l’accesso al credito per le imprese agricole sociali. E’ questo l’obiettivo dell’accordo in via di attivazione tra la Banca Etica e il Forum Nazionale Agricoltura Sociale, la rete che coinvolge 360 realtà tra cooperative, cooperative sociali e aziende agricole che coniugano l’utilizzo delle risorse della terra con attività sociali finalizzate a generare benefici inclusivi favorendo l’inserimento sociale e lavorativo delle persone svantaggiate e a rischio di marginalizzazione, anche nell’ambito di percorsi terapeutici.

Si tratta di attività realizzate in cooperazione con i servizi socio-sanitari e gli enti pubblici competenti del territorio e sottoposte a verifiche periodiche.

«Il protocollo», spiega Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica, «permette di intensificare su tutti i territori le collaborazioni tra le filiali di Banca Etica e i Forum Regionali dell’Agricoltura Sociale, garantendo così finanziamenti e servizi bancari accessibili e trasparenti alle imprese che si occupano di agricoltura sociale».

Published by
Redazione