Potenziare la relazione tra i consumatori e le associazioni di tutela e potenziare il ruolo stesso del consumatore, facendolo diventare così protagonista attivo tramite una maggiore consapevolezza e conoscenza dei propri diritti. È questo lo scopo del nuovo progetto “No problem – Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Centro Tutela Consumatori e Utenti (CTCU) e U.Di.Con.
Il progetto si basa su un nuovo modello di relazione con i consumatori, che utilizza tutte le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. Le associazioni, dunque, promuoveranno su tutto il territorio nazionale attività di informazione, assistenza e di contatto con la cittadinanza attraverso gli strumenti classici come gli sportelli e la stampa di materiali cartacei, e attraverso l’attivazione di nuove forme di dialogo digitale con i consumatori come un web tool per inoltrare i reclami e controllare lo stato della gestione del caso, una app di assistenza, indagini digitali, un video-spot e sportelli di assistenza virtuale tramite messaggistica online.
Oltre a tutto ciò, saranno organizzati convegni e workshop aperti al pubblico, sessioni di formazione e un corso universitario per gli studenti interessati ad approfondire il diritto del consumo.
Infine, avranno una particolare attenzione i consumatori più indifesi come gli anziani, i giovani, le famiglie svantaggiate e i diversamente abili.