13 settembre 1994 – In Egitto, a Il Cairo, si tiene la terza Conferenza Internazionale su Popolazione e Sviluppo e l’organizzazione viene affidata al Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA).
I 179 Paesi aderenti alla Conferenza concordano su tematiche di fondamentale importanza: la correlazione tra sviluppo e popolazione, l’empowerment delle donne in ogni parte del Pianeta, un impegno costante per rispondere al bisogno di istruzione e a quello della salute (compresa quella riproduttiva). Nell’ambito della Conferenza viene pertanto stabilito che sono questi i primi e fondamentali strumenti per il miglioramento delle condizioni di vita della singola persona come anche della società intera e, di conseguenza, per uno sviluppo equo e sostenibile.
Inoltre, vengono stabiliti precisi obiettivi, tra cui: la rimozione della diseguaglianza tra i sessi a livello di istruzione primaria e secondaria, la garanzia dell’istruzione perimaria per tutti, riduzioni della mortalità materna, perinatale e della mortalità infantile, e infine l’accesso universale ai servizi per la salute riproduttiva e sessuale.