A San Lazzaro di Savena, nel bolognese, sabato 1° ottobre sarà inaugurato il nuovo orto-giardino di “Aggiungi un orto a tavola”, il progetto promosso da Ancescao Emilia Romagna, assieme ad Acli, Auser, Anteas, CSI e Forum Terzo Settore regionale, e finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Scopo principale del progetto è quello di promuovere l’esperienza degli orti-giardino come strumento di integrazione intergenerazionale, scambio culturale e interazione sociale.
L’orto-giardino infatti è al tempo stesso didattico poiché coinvolge le scuole di ogni ordine e grado sociale, in quanto fruito da tutti i cittadini del territorio circostante e anche urbano e collettivo in quanto sperimenta una collaborazione fra residenti e istituzioni.
Ecco il programma:
Nel pomeriggio ci sarà l’inaugurazione del nuovo orto e il saluto della vicepresidente della Regione, Elisabetta Gualmini; del sindaco di San Lazzaro, Isabella Conti; della presidente di Ancescao Emilia Romagna, Lucia Pieratelli; del presidente del Centro Annalena Tonelli, Piero Scaramagli; del parroco di San Lorenzo del Farneto, don Paolo Dall’Olio.
Dalle ore 16 è previsto “giardingiocando”, ossia giochi sensoriali per i bimbi della scuola d’infanzia alla scoperta degli orti. Alle 18 ci sarà la merenda e dalle 21 in poi ampio spazio alla musica con il concerto dell’Orchestra “Sursum Corda” diretta da Barbara Manfredini.