Imparare la lingua della nazione in cui si vive per sentirsi parte integrante della società è un diritto di tutti i migranti, ma purtroppo per loro non è sempre facile individuare i percorsi adeguati alle loro esigenze.
La maggior parte dei migranti, infatti, fa difficoltà a trovare le informazioni inerenti ai corsi di italiano messi a disposizione dalle associazioni, oppure scopre che si svolgono in orari non conciliabili con il lavoro o con gli impegni famigliari, o ancora che i corsi sono distanti da casa. In ragione di questo arriva in loro aiuto la Rete Scuolemigranti che ha realizzato una mappa georeferenziata sempre aggiornata sui corsi attivi nelle scuole pubbliche per adulti e nelle scuole popolari delle associazioni. Consultarla è semplice basta andare sul sito www.scuolemigranti.org
La Rete Scuolemigranti riunisce circa 110 associazioni ed enti non profit che in tutta la regione Lazio organizzano corsi gratuiti di vari livelli e programmati in base alle diverse esigenze.
Si tratta di una grande iniziativa di inclusione sociale che è sostenuta da Focus Casa dei Diritti Sociali e dal Fondo Otto per mille (OPM) della Tavola Valdese. La campagna informativa coinvolge lo Sportello Unico Immigrazione della Prefettura di Roma, e anche operatori sociali, sanitari, patronati, centri accoglienza Caritas e altri sportelli ad alta frequenza di migranti.