L’Indonesia non è certamente un Paese ricco, il 40% della popolazione percepisce uno stipendio che si aggira intorno ai 25 dollari al mese e una delle principali occupazioni è quella legata alla raccolta dei rifiuti nelle discariche.
Un’idea del tutto originale, solidale e allo stesso tempo importante per l’ambiente, è venuta ai proprietari di un ristorante, il Methane Gas Canteen, che si trova nei dintorni della discarica di Jatibarang a Semarang, a Java. Qui viene offerto un pasto caldo in cambio di 20 chili di plastica, un modo diretto e semplice per aiutare tutte quelle persone che si guadagnano da vivere raccogliendo rifiuti destinati al riciclo.
L’aspetto solidale e commovente di questa iniziativa sta nel fatto che i proprietari del ristorante sono due coniugi che dopo 40 anni trascorsi a raccogliere rifiuti, hanno avuto la possibilità di aprire un piccolo ristorante con il denaro risparmiato ma non si sono certamente dimenticati delle sofferenze e degli stenti del passato.
I ristoratori sono infatti consapevoli che per poter vendere i rifiuti alle aziende di riciclo ne sono necessari almeno 300 chilogrammi, una quantità enorme che non tutti riescono a raggiungere. Il risultato è che molte persone sono così povere da non poter acquistare del cibo. Ecco perché il ristorante e la solidarietà mostrata dai proprietari sono un’autentica manna dal cielo: in questo modo sono già tante le persone non più tormentate dai morsi della fame e che di conseguenza stanno risparmiando denaro per altri fondamentali bisogni personali e familiari.
Senza contare le ricadute positive in termini ambientali: il ristorante in questo modo riesce a riciclare circa una tonnellata di rifiuti di plastica al giorno, materiali che così non stanziano lungo il fiume che scorre nella zona e, accumulandosi, non costituiscono motivo di allagamento.