Scadenza: 31/03/2016.
Migliorare l’accessibilità per le persone disabili e per gli anziani, rimuovere le barriere architettoniche e programmare una mobilità  più agevole e priva di intralci per le persone in situazione di disagio è un tema molto dibattuto. Infatti diventa sempre più importante pensare ad aumentare le opportunità di miglioramento della stessa mobilità  prevedendo da un lato una riduzione dei costi e dei disagi e dall’altra una riduzione della necessità di spostarsi con il potenziamento della organizzazione urbana.  Risultato: riduzione dell’esclusione sociale.
Il lancio della call for solutions sul tema dell’Innovazione Sociale e Smart City con focus sulla Mobilità Solidale da parte della Fondazione Giacomo Brodolini e di Impact Hub Milano, vuole essere un invito a presentare idee e progetti sull’innovazione sociale nel settore della mobilità , mirate all’identificazione di una soluzione economicamente sostenibile per garantire l’erogazione dell’attuale servizio di accompagnamento di soggetti svantaggiati che vivono nella zona di Quarto Oggiaro. A sostenere l’iniziativa c’è anche il Comune di Milano, Assessorato allo Sviluppo economico, Politiche per il lavoro, Università e Ricerca.
La call è rivolta a persone fisiche, imprenditori sociali, ONG, università , cooperative e PMI e altre istituzioni e organizzazioni pubbliche o private che dovranno sottoporre in via preliminare idee o progetti imprenditoriali che rappresenteranno la base per lo sviluppo successivo di un business plan completo. I 3 vincitori della prima selezione beneficeranno di un percorso di accelerazione della durata di 2 mesi, avvalendosi di una serie di servizi di consulenza e supporto tecnico presso della società FabriQ. Al termine di questo percorso, l’idea o progetto che meglio risponderà al bisogno e sarà caratterizzato dal miglior modello di business, riceverà un premio dell’ammontare complessivo pari a 60.000 euro strutturato in un contributo a fondo perduto di 5.000 euro da parte dell’Assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Milano, per l’avvio delle proprie attività ; e in un percorso di incubazione della durata di 6 mesi, a cura di FabriQ, corrispondente al valore di 25.000 euro. Si aggiunge la disponibilità di una sede operativa a titolo gratuito per 12 mesi all’interno degli uffici delle ACLI  e l’apertura di una linea di credito agevolata del valore di 20.000 euro, tramite la Fondazione Welfare Ambrosiana. La Fondazione fornirà la garanzia per agevolare l’accesso a un credito, erogato a condizioni vantaggiose da banche convenzionate. Alla garanzia verrà affiancata la fornitura di servizi di tutoring per la durata minima di 24 mesi.
Per la partecipazione alla call è necessario scaricare il Modulo di presentazione della proposta completa di modulo di presentazione e CV dei componenti del team inviando il tutto via email all’indirizzo info@fabriq.eu entro e non oltre le ore 12:00 del 31.03.2016.
Per informazioni  e bando rivolgersi a  info@fabriq.eu