Scadenza: 31/03/2016.
Migliorare l’accessibilità per le persone disabili e per gli anziani, rimuovere le barriere architettoniche e programmare una mobilità più agevole e priva di intralci per le persone in situazione di disagio è un tema molto dibattuto. Infatti diventa sempre più importante pensare ad aumentare le opportunità di miglioramento della stessa mobilità prevedendo da un lato una riduzione dei costi e dei disagi e dall’altra una riduzione della necessità di spostarsi con il potenziamento della organizzazione urbana. Risultato: riduzione dell’esclusione sociale.
Il lancio della call for solutions sul tema dell’Innovazione Sociale e Smart City con focus sulla Mobilità Solidale da parte della Fondazione Giacomo Brodolini e di Impact Hub Milano, vuole essere un invito a presentare idee e progetti sull’innovazione sociale nel settore della mobilità, mirate all’identificazione di una soluzione economicamente sostenibile per garantire l’erogazione dell’attuale servizio di accompagnamento di soggetti svantaggiati che vivono nella zona di Quarto Oggiaro. A sostenere l’iniziativa c’è anche il Comune di Milano, Assessorato allo Sviluppo economico, Politiche per il lavoro, Università e Ricerca.
La call è rivolta a persone fisiche, imprenditori sociali, ONG, università, cooperative e PMI e altre istituzioni e organizzazioni pubbliche o private che dovranno sottoporre in via preliminare idee o progetti imprenditoriali che rappresenteranno la base per lo sviluppo successivo di un business plan completo. I 3 vincitori della prima selezione beneficeranno di un percorso di accelerazione della durata di 2 mesi, avvalendosi di una serie di servizi di consulenza e supporto tecnico presso della società FabriQ. Al termine di questo percorso, l’idea o progetto che meglio risponderà al bisogno e sarà caratterizzato dal miglior modello di business, riceverà un premio dell’ammontare complessivo pari a 60.000 euro strutturato in un contributo a fondo perduto di 5.000 euro da parte dell’Assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Milano, per l’avvio delle proprie attività; e in un percorso di incubazione della durata di 6 mesi, a cura di FabriQ, corrispondente al valore di 25.000 euro. Si aggiunge la disponibilità di una sede operativa a titolo gratuito per 12 mesi all’interno degli uffici delle ACLI e l’apertura di una linea di credito agevolata del valore di 20.000 euro, tramite la Fondazione Welfare Ambrosiana. La Fondazione fornirà la garanzia per agevolare l’accesso a un credito, erogato a condizioni vantaggiose da banche convenzionate. Alla garanzia verrà affiancata la fornitura di servizi di tutoring per la durata minima di 24 mesi.
Per la partecipazione alla call è necessario scaricare il Modulo di presentazione della proposta completa di modulo di presentazione e CV dei componenti del team inviando il tutto via email all’indirizzo info@fabriq.eu entro e non oltre le ore 12:00 del 31.03.2016.
Per informazioni e bando rivolgersi a info@fabriq.eu