
Il trucco casalingo per tirare a lucido gli specchi - felicitapubblica.it
Grazie a questo trucchetto ingegnoso potremo tirare gli specchi a lucido e farli brillare in maniera sorprendente.
Il lavaggio degli specchi è sempre un’operazione ad alto rischio. Uno specchio è sempre un ottimo alleato per dare un aspetto nuovo al look della casa e impatta in maniera importante sull’arredamento. Questi arredi domestici non servono soltanto, come si pensa spesso, a pavoneggiarsi davanti alla propria immagine, per controllare il colpo d’occhio del nostro outfit o per riempire i vuoti sulle pareti.

In verità lo specchio, se posizionato in maniera strategica, può rivelarsi un ottimo alleato ornamentale. Gli specchi ottimizzano lo spazio giocando sulla percezione del nostro occhio, al quale la stanza apparirà più ampia e profonda di quanto non sia in realtà. Uno specchio amplifica poi la luce rendendo più luminosi gli spazi interni della nostra abitazione.
Infine questi elementi danno un tocco di raffinatezza a tutto l’ambiente di casa esaltando la bellezza e la funzionalità degli ambienti. Insomma: lo specchio fa sempre chic. Il problema è che non sempre è facile pulire gli specchi e il pericolo che rimangano gli antiestetici aloni è sempre dietro l’angolo. Con questo elemento – altrimenti destinato a una fine ingloriosa nel lavandino – potremo lavarli alla perfezione.
Perché versarlo nel lavandino quando possiamo lavarci gli specchi?
Stiamo parlando dell’acqua di cottura del riso, uno dei migliori detergenti naturali per la pulizia degli specchi. Non danneggia l’ambiente o la salute, non lascia tracce e in più è gratis. Insomma, roba succosa in un tempo di vacche magre come questo. Con questo metodo gli specchi di casa brilleranno come non mai e acquisteranno una lucentezza spettacolare.

Invece di versare nel lavandino l’acqua di cottura del riso potremo riciclarla per preparare un rimedio casalingo per avere specchi senza aloni. Sarà utilissima anche per pulire le finestre. Tutto merito delle proprietà dell’amido, ottimo come detergente e lucidante. Al tempo stesso la sua delicatezza non lascerà tracce o aloni sul vetro. Ma come fare in concreto?
Nulla di complicato: preparare l’acqua di riso per pulire specchi o finestre è una procedura molto semplice. Dopo aver terminato la preparazione del riso dovremo versare il liquido attraverso un colino in una ciotola separata. Aspettiamo che si raffreddi a temperatura ambiente e poi versiamolo in un flacone spray o immergiamo semplicemente un panno al suo interno.
Basteranno pochi movimenti per pulire le superfici dello specchio liberandole dalla sporcizia, dagli accumuli di polvere e dalle macchie d’acqua. Una volta terminata la pulizia dello specchio, non dovremo fare altro che lucidarlo con un panno in microfibra pulito e asciutto.