Il 2025 è ormai alle porte e porta con sé numerosi bonus disponibili per chi possiede un ISEE fino a 40.000 euro
Non solo ISEE bassi, ma il mondo dei bonus si allarga anche a chi ha un indicatore della situazione economica equivalente entro i 40 mila euro. Una notizia che fa felice una fetta più ampia della popolazione e che sicuramente andrebbe approfondita.
Tanto per cominciare ci sono bonus che si rinnovano e che vengono potenziati e altri che fanno il loro primo ingresso. L’importante è essere al corrente di tutti i requisiti necessari. Ma cos’è un bonus? E’ un’agevolazione economica per aiutare le persone o le famiglie in specifiche situazioni o per promuovere determinati comportamenti.
I bonus possono essere somme di denaro dirette, sconti, agevolazioni fiscali o contributi economici volti a ridurre alcune spese. Ecco tutte le novità, che puoi chiedere al CAF.
Tra i bonus confermati e potenziati spiccano il Bonus Psicologo che aiuta a coprire le spese per sedute di psicoterapia, il bonus Asilo Nido, confermato e rafforzato come un supporto ai genitori per pagare le rette degli asili nido: ovviamente gli importi mensili variano in base al reddito familiare (ISEE), fino a un massimo di 3.000 euro l’anno.
C’è inoltre la la carta Dedicata a Te: si tratta di una carta prepagata per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, riservata alle famiglie con ISEE fino a 15.000 euro. Non mancheranno i bonus destinati a ridurre le bollette di luce e gas delle famiglie con ISEE basso. Per ottenerli, non bisogna fare alcuna richiesta: vengono assegnati automaticamente se si rientra nei requisiti.
Sarebbe meglio prestare particolare attenzione ai nuovi requisiti per altri bonus come:
Ci sono inoltre bonus che non richiedono un limite di reddito, come
Alcuni bonus degli anni precedenti non sono stati confermati, come il bonus occhiali, il bonus acqua potabile e il bonus IVA Case Green.