Suggerire un nuovo modello di alternanza scuola-lavoro, un progetto pilota che valorizzi le attitudini personali di ogni studente, dia un’adeguata formazione nell’ambito dello spettacolo e allo stesso tempo promuova una cultura dell’integrazione tra normodotati e disabili. Questo è lo scopo della partnership tra l’Istituto Superiore Tecnico Luigi Einaudi Roma e la nota Accademia di spettacolo per ragazzi disabili e normodotati L’Arte nel Cuore Onlus.
Il progetto, patrocinato dalla Regione Lazio, si svolgerà attraverso una frequenza pluriennale e permetterà a ciascun allievo di poter lavorare in condivisione, affrontare le proprie debolezze e riconoscere il proprio talento, anche nell’ottica di un futuro inserimento professionale.
Quindici saranno gli aspiranti candidati attori, cantanti e ballerini, a cui la scuola capitolina ha deciso di assegnare alcune borse di studio per frequentare le diverse discipline artistiche grazie al superamento di una selezione preliminare tra 40 alunni candidati.
Si tratta di una grande opportunità di crescita umana e artistica per i giovani, come ha spiegato la presidente della Onlus Daniela Alleruzzo. Ma anche l’occasione per affrontare temi che restano fuori dai programmi scolastici, come quelli sociali legati alla disabilità, per abbattere i muri della discriminazione. Pertanto, grazie a tale collaborazione gli studenti realizzeranno con i ragazzi dell’Accademia degli spettacoli, ma anche delle fiction, dei cd musicali, dei videoclip, per far capire alle persone che la disabilità costituisce un vero e proprio valore aggiunto.