Il 22 ottobre 2015 è tornata la giornata globale di mobilitazione per la finanza etica indetta dalla Global Alliance for Banking on Values, che riunisce 27 banche ispirate al bene comune e alla sostenibilità, attive in 5 continenti, con 30mila addetti, 20 milioni di clienti e un giro di affari di 100 miliardi di dollari.
Da un emisfero all’altro della Terra il 22 ottobre lavoratori e lavoratrici, soci e socie, e clienti hanno fatto sentire la propria voce sui social network con l’hashtag #bankingonvalues, per far conoscere una finanza diversa, che mette al centro l’uomo e l’ambiente, non il profitto, e per testimoniare la proprio scelta di uso responsabile del denaro.
Banca Etica è l’unica banca italiana aderente al network della GABV. Il presidente Ugo Biggeri, intervistato da Dario Lo Scalzo per “Pressenza. International Press Agency” ha dichiarato: “Il bisogno di un cambiamento radicale nel sistema finanziario che ha avuto un ruolo cruciale nella crisi degli ultimi anni è sempre più riconosciuto. E la costante crescita della finanza sostenibile in tutto il mondo è già una risposta importante. Milioni di cittadini/risparmiatori in tutto il mondo hanno compreso che se è vero che le banche governano il mondo, scegliendo banche orientate alla sostenibilità si può cambiare il mondo e sostenere un’economia più giusta, rispettosa delle persone e dell’ambiente. (…) L’uso responsabile del denaro è un movimento in crescita, basti pensare a Occupy Wall Street negli USA, a Move Your Money in UK, agli Indignados in Spagna, e siamo fiduciosi che porterà a una correzione dell’attuale modello economico e finanziario i cui fallimenti sono sotto gli occhi di tutti”. Inoltre, alla domanda su come sia possibile smentire la credenza che il mondo bancario e finanziario sia in fondo tutto eguale ha risposto: “Banca Etica è nata e continua a crescere soprattutto grazie all’impegno di una rete di migliaia di soci che volontariamente sui territori e nelle città di tutta Italia testimoniano il proprio impegno per la finanza etica e raccontano la loro scelta di finanza sostenibile. Dimostrando a tante persone che scegliere la finanza etica è facile e possibile. Questa testimonianza diretta e in prima persona di tante persone è meglio di qualunque campagna pubblicitaria per vincere le comprensibili diffidenze dei cittadini/risparmiatori”.
Per partecipare alla giornata di mobilitazione gli organizzatori italiani hanno suggerito di twittare alcune frasi particolarmente significative.
Anche Felicità Pubblica si unisce alla giornata per la finanza etica suggerendo ai propri lettori di dedicare qualche minuto a Ralph, un ragazzo molto saggio.