Scongiurare il gesto più estremo, quello del suicidio. E’ questo lo scopo della nuova campagna di sensibilizzazione lanciata in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), da Telefono Amico Italia, con il supporto del Gruppo Ferrovie dello Stato e il patrocinio del Ministero della Salute.
L’iniziativa verrà veicolata fino al 30 settembre sui canali di comunicazione di FS Italiane, in alcune stazioni ferroviarie e sui treni Frecciarossa e Frecciargento.
Più che sul suicidio vero e proprio, che resta protagonista senza mai essere citato, il video focalizza l’attenzione dello spettatore sul tema della solitudine e del disagio, invitando coloro che si trovano ad affrontare un periodo di profonda difficoltà a uscire allo scoperto e a lasciarsi aiutare comunicando con il mondo esterno per chiedere un sostegno.
Ed è proprio qui che subentra il lavoro dei volontari di Telefono Amico Italia che ogni giorno – dalle 10 alle 24 – sono in ascolto di chiunque cerchi una persona con cui parlare attraverso il numero unico 199 284 284.
«Dopo l’esperienza dell’anno scorso», evidenzia Dario Briccola, presidente di Telefono Amico Italia, «anche quest’anno il Gruppo FS Italiane ha dimostrato grande sensibilità non solo nei confronti del problema del suicidio, ma anche verso il servizio svolto dalla nostra associazione. In Italia non era mai stata realizzata una campagna di questo tipo, a differenza di altri Paesi europei. È importante comunicare e sensibilizzare il maggior numero di persone sul fenomeno del suicidio, perché così si può tentare di prevenirlo. Fondamentale però è porre l’individuo, e non il suo disturbo, al centro del problema, eliminando ogni forma di stigma per infrangere quel silenzio deleterio che si sviluppa intorno a questo tema”.