Decima edizione per la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento che permette a adulti e bambini di entrare nei laboratori di ricerca. L’appuntamento è per questa sera quando, in moltissime località italiane, saranno organizzati show interattivi, mostre, conferenze e laboratori didattici per i più piccoli. Le iniziative principali saranno inserite in 4 grandi progetti che coinvolgono i maggiori centri di ricerca e università.
Il primo è Dreams, il migliore classificato a livello europeo, che raccoglie le attività organizzate da Frascati Scienza a Frascati e Roma, e quelle di altre 9 città coinvolte attraverso le sedi locali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). In programma ci saranno aperitivi scientifici per dialogare con i ricercatori, attività per i bambini promosse dal Science Space for Kids, spettacoli interattivi Scientist’ Show.
Perugia, Ancona e L’Aquila, invece, si animeranno con Sharper, un programma di 60 appuntamenti come la gara podistica in notturna di 3 chilometri European Run Night, la Silent Disco, lo spettacolo del Riciclato Circo Musicale, gli incontri per conoscere le grandi sfide della medicina attuale di Top Medicine for Dummies, e il collegamento con l’astronauta europeo Paolo Nespoli nella piazza aquilana.
Genova, Albenga e La Spezia parteciperanno, invece, organizzando il progetto Party don’t stop il cui obiettivo sarà quello di mostrare al pubblico che “i ricercatori cambiano il mondo”.
Torino e altre 6 città saranno, infine, protagoniste di Tracks, l’iniziativa che prevede focus sui temi trattati da Expo. Nella piazza del capoluogo piemontese si tenterà di battere il record della più lunga corsa sull’acqua: una vasca lunga 7 metri sarà infatti riempita con acqua e amido di mais.