E’ partita “Occhio alle due ruote in città” la nuova campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale ideata da Confindustria Ancma
E’ partita “Occhio alle due ruote in città” la nuova campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale ideata da Confindustria Ancma, l’Associazione che riunisce i produttori di cicli, motocicli e accessori, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione italiana per le 2 ruote.
La campagna vede il coinvolgimento degli operatori del car sharing attivi a Milano e Città Metropolitana (Car2Go, Enjoy, E-Vai, GuidaMi, Twist e Share’nGo) oltre che della società MyTaxi. A partire dai prossimi giorni, infatti, sui finestrini delle auto in condivisione e dei taxi, verrà esposto uno speciale adesivo che ricorderà a guidatori e passeggeri di fare attenzione alla presenza di biciclette, moto e scooter quando si apre la portiera dell’auto, per evitare incidenti stradali.
I dati forniti dal MAIDS (Motorcycles Accidents In-Depth Study), la più completa e approfondita analisi sull’incidentalità delle due ruote a motore, parlano infatti di un 70% dei casi in cui la causa primaria dell’incidente è l’errore umano del conducente dell’altro veicolo, dovuto alla mancanza di percezione del veicolo a due ruote. Seppure secondo l’ACI/ISTAT, nel 2013 i veicoli a due ruote coinvolti in incidenti (mortali e non) si fermano a quota 57.978, con una contrazione del 15,2% rispetto all’anno precedente, sensibilizzare sui rischi che quotidianamente vengono corsi da chi, in strada, sceglie di spostarsi sulle due ruote è fondamentale per diminuire ulteriormente il numero degli incidenti. La campagna “Occhio alle 2 ruote”, inoltre, ha previsto anche la realizzazione del sito web dove trovare tutte le informazioni in merito all’iniziativa.