Nel nostro Paese ogni anno avvengono circa 50 mila decessi per morte cardiaca improvvisa, molti dei quali potrebbero essere tranquillamente evitati attivando con rapidità i soccorsi e usando un defibrillatore. Proprio in virtù di ciò nasce l’App del Cuore, l’applicazione che fornisce una mappa dei defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) presenti in città.
L’App del Cuore è stata realizzata da Posytron, società di consulenza aziendale nel settore information and communication technology, per il Rotary Club Reggio Calabria Sud – Parallelo 38 a supporto del progetto “Reggio, Città del cuore” e attualmente contiene la mappa dei 60 defibrillatori presenti nella città calabrese e in provincia, ma l’obiettivo futuro è quello di estendere la mappatura a livello nazionale entro la fine del 2016.
Come ha spiegato Alberto Muritano, Ceo di Posytron: «Quasi l’80% dei casi di morte cardiaca improvvisa si verifica in sede extraospedaliera, per cui stiamo invitando i Comuni, le aziende sanitarie, le società sportive, ma anche le scuole, le imprese private e le associazioni a collaborare per costruire una mappa completa e aggiornata di tutti i defibrillatori che possono essere utilizzati in emergenza».
Ma come funziona la nuova applicazione? L’App del Cuore è semplicissima da usare, intuitiva, pratica, veloce, essenziale. Basta scaricarla gratuitamente da Apple Store e Google Play sul proprio smartphone o tablet per avere sempre a portata di mano la mappa dei dispositivi DAE della propria città, localizzare il più vicino e semmai individuare i relativi referenti, ossia i laici rianimatori che potranno prestare i primi soccorsi in attesa dell’arrivo degli operatori del 118. Inoltre, l’applicazione consente anche di chiamare direttamente il 118 e dà alcuni pratici consigli per assistere il paziente in maniera adeguata.