Le principali piazze, i vicoli del centro storico, le impalcature del “cantiere più grande d’Europa”, le macerie accatastate, gli edifici abbandonati in pochi minuti e le cosiddette “new town” del capoluogo di regione si animeranno per un giorno intero grazie alla manifestazione musicale ideata dal Ministro Dario Franceschini in sinergia con il sindaco aquilano Massimo Cialente e con le tante associazioni culturali del territorio. Una maratona musicale di 12 ore che coinvolgerà 600 jazzisti che si alterneranno in 100 concerti ed esibizioni in vari angoli della città.
L’evento rappresenta soprattutto un’occasione per tornare ad accendere i riflettori sulla ricostruzione aquilana e per incentivare la coesione sociale e culturale. A vibrare a suon di jazz saranno, infatti, soprattutto gli animi degli aquilani che in una maledetta notte di aprile hanno visto case e certezze sgretolarsi in una manciata di secondi e che, da oltre 6 anni, hanno dovuto rinunciare, loro malgrado, alla spiccata vocazione culturale, storica e artistica della propria città.
Oltre ai concerti di grandi jazzisti internazionali e alle esibizioni di giovani talenti, l’evento prevede anche momenti di riflessione sulla crisi che rischia di travolgere questo importante genere musicale.
Clicca qui per consultare il programma completo della giornata.