Gli italiani sono sempre più attratti dalle chat al punto che le applicazioni per chattare entro il 2019 sorpasseranno quelle dei social. E inoltre continua ad aumentare il numero di coloro che amano gli assistenti virtuali come ad esempio Siri di Apple, Google Assistant o Cortana di Microsoft. Ciò secondo le previsioni della società di ricerca Gartner.
A confermare ciò una ricerca svolta negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Cina, in cui risulta che il 35% degli intervistati, ha affermato di aver utilizzato assistenti virtuali nel 2016, con un aumento del 4% rispetto al 2015. Mentre il 71% ha dichiarato di aver usato app di messaggi, con una crescita del 3%.
Inoltre, Siri e Google Now risultano essere tra gli assistenti smart preferiti dagli utenti americani e britannici, adoperati maggiormente per controllare le previsioni meteo (70%), per cercare luoghi (44%), per leggere notizie (44%).
Attualmente tuttavia sono le chat a mettere in pericolo il primato dei social tra le app: Facebook Messenger (81%) e WhatsApp (61%) sono le più utilizzate in Usa e Gran Bretagna, mentre in Cina primeggia WeChat (95%).
Come ha spiegato Jessica Ekholm, direttore di ricerca di Gartner: «Stiamo assistendo all’inizio dell’era post app. Gli utenti stanno cominciando a usare sempre meno applicazioni sui loro smartphone. Alla fine del 2016 solo il 33% degli intervistati aveva usato da sei a 10 app al mese, in calo del 6,2% rispetto all’anno prima».