Buone notizie sul fronte startup innovative. Il 18 febbraio 2016, il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che introduce l’opportunità di costituire una startup innovativa attraverso un modello standard tipizzato con firma digitale, pur rimanendo la possibilità di fondare la società per atto pubblico.
Grazie a tale modulo online, dunque, sarà possibile aprire una startup innovativa gratuitamente e senza intermediari, ossia senza ricorrere necessariamente al notaio. Un grande passo in avanti per semplificare e velocizzare tale processo e risparmiare così dal punto di vista economico.
Tra le principali novità introdotte: gli atti potranno essere redatti direttamente dagli stessi soci della startup oppure sarà possibile avvalersi dell’Ufficio del Registro delle imprese, che autenticherà le sottoscrizioni e procederà subito all’iscrizione, consentendo la nascita della società contestualmente all’apposizione dell’ultima firma. Il modello informatico e la modulistica per la trasmissione e iscrizione al Registro Imprese, compilabile online, stanno per essere diffusi e saranno riservati alla costituzione di startup aventi la forma di società a responsabilità limitata.