Leonardo di Caprio non è soltanto famoso per essere una stella di Hollywood, ma anche per il suo impegno profuso a favore della salvaguardia del Pianeta. Non a caso, nel corso degli anni ha prodotto documentari di notevole interesse capaci di creare consapevolezza intorno a temi cruciali quali l’ambiente, il clima, i diritti dei popoli incontattati.
Molti di voi avranno avuto modo di apprezzare, ad esempio, documentari come Before the flood o Cowspiracy.
Ora, attraverso la sua fondazione – la Leonardo DiCaprio Foundation – la star ha deciso di sostenere moltissime cause a favore della natura nel modo più semplice e diretto, e cioè attraverso donazioni. Recentemente è stato infatti annunciato che gli aiuti di cui godranno le varie organizzazioni costituiranno un totale di 20 milioni di dollari, una cifra record.
Ne beneficeranno più di cento organizzazioni che si occupano di preservazione della biodiversità, tutela degli ecosistemi, difesa dei diritti delle popolazioni indigene e incontattate, altre che promuovono le energie rinnovabili e altre ancora che lottano contro i cambiamenti climatici. Donazioni che verranno distribuite tra grandi e famose organizzazioni ma andranno a sostenere anche il lavoro delle più piccole.
Nel corso di una conferenza a Yale sui cambiamenti climatici, Leonardo Di Caprio ha commentato, riferendosi alla sua fondazione: «Siamo orgogliosi di sostenere il lavoro di più di 100 organizzazioni in tutto il mondo; i beneficiari sono attivi sul territorio, proteggendo gli oceani, le foreste e tutte quelle specie minacciate per le generazioni future, affrontando sfide urgenti innescate dal riscaldamento globale».