Il tempo è denaro, le nostre giornate sempre cariche di impegni tra lavoro e famiglia, e ridurre al minimo le ore dedicate agli spostamenti è il sogno di tutti. O quasi. Dalla Germania arriva infatti un’esperienza davvero particolare, che ha il sapore del passato ma che è stata realizzata con l’economia del presente: il crowdfunding.
Parliamo di Locomore, il primo treno social della storia, frutto di una raccolta fondi dal basso durata ben 9 anni ma che ora è realtà in Germania. Il convoglio percorre infatti la tratta Berlino-Stoccarda, attraversando curve e foreste, e facendo scalo in città minori, e lo fa con calma (anche se raggiunge i 200 km orari) e in un’atmosfera vintage.
Locomore è nato, sulla carta, nel 2007 dalla società di Derek Ladewig come alternativa a Deutsche Bahn. Non che i promotori abbiano mai sperato di dare del filo da torcere al colosso nazionale della mobilità su rotaie, ma piuttosto di offrire un’alternativa a quanti sappiano ancora apprezzare uno stile di vita più “slow”.
Così da una bizzarra idea il progetto è finito sul web e sono state migliaia le persone che hanno deciso di investire il proprio denaro nell’iniziativa, in cambio di voucher di viaggio, magliette, spille, boccali e tazze, consentendo ai promotori di raggiungere l’ambizioso risultato di 780 mila euro a far partire lo scorso 14 dicembre il primo viaggio sulla tratta.
Seppure il treno, che percorre la tratta una volta al giorno in 6 ore e mezzo circa, abbia un aspetto decisamente vintage, ispirato agli anni ’70, e non raggiunga la velocità degli altri convogli, si tratta di un treno tutt’altro che antico.
Locomore è dotato, infatti di una motrice ad alto rendimento ecologico, spazi per le biciclette, un wi-fi performante e scompartimenti “a tema” che raggruppano uomini d’affari, famiglie o giovani viaggiatori zaino in spalla predisposti a lunghe chiacchierate, e offre prestazioni di alto livello, oltre che prezzi decisamente più bassi della media. Sette euro per i viaggi più brevi, 13 per le tratte intermedie e 22 euro per la tratta completa (contro i 115 della compagnia ferroviaria tradizionale) sono le tariffe standard, mentre gli under 14 accompagnati da un adulto viaggiano gratis.