Il vincitore dell’Esmo Award 2016, il prestigioso premio internazionale per l’oncologo dell’anno, è stato assegnato ieri, a Copenaghen, in occasione del Convegno della Società Europea di Oncologia Medica (Esmo) ad Alberto Sobrero, medico dell’Istituto San Martino di Genova, per essersi contraddistinto per le sue ricerche sul cancro al colon-retto e gli studi sui benefici clinici dei nuovi farmaci.
Come ha commentato Sobrero: «Un riconoscimento importante e che, in realtà, premia insieme a me anche tanti altri colleghi con cui, negli ultimi 10 anni, ho collaborato per portare avanti nuove studi, in un orizzonte della ricerca che oggi è ormai globalizzato».
Il premio è stato istituito dalla Società Europea di Oncologia Medica (Esmo) nel 1985 con lo scopo di identificare un personaggio che abbia dato un rilevante contributo allo sviluppo dell’oncologia medica, promuovendola all’interno della comunità europea e internazionale.
All’Esmo 2016 partecipano più di 19 mila oncologi da 130 Paesi e quest’anno ha segnato un buono risultato per l’Italia che si è classificata tra i primi cinque, insieme a Stati Uniti, Spagna, Francia e Giappone, per numero di studi presentati.