I disturbi del comportamento alimentare, come l’anoressia o la bulimia, coinvolgono in Italia quasi 3 milioni gli Italiani, in prevalenza giovani e donne, e su 10 adolescenti colpiti, 1 muore. Numeri impressionanti che se moltiplicati a livello mondiale rendono il fenomeno un vero e proprio allarme sociale.
Sono molte le campagne promosse a livello internazionale per cercare di sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni alla problematica. Fortunatamente negli ultimi anni qualcosa si è mosso, soprattutto nel mondo della moda, dove le modelle spesso troppo magre rappresentano un modello da imitare per le adolescenti di molti Paesi.
Ad accendere i riflettori sul fenomeno è ora anche un’ex modella, oggi attrice, Esnedy Milan Herrera, che ha lanciato una petizione su Change.org per chiedere al ministro della Salute Beatrice Lorenzin una legge ad hoc per vietare l’utilizzo di donne troppo magre in pubblicità .
«Cara Ministra della Salute, sono una ex fotomodella, diplomata come attrice e autrice teatrale», si legge nella petizione. «Prima di fare la fotomodella, per mia fortuna, mi sono laureata a Cuba in Scienze dell’alimentazione. Questa mia laurea mi ha salvata e mi ha permesso di non essere vittima di ciò che ho visto numerose volte con i miei stessi occhi nel mondo della moda: tante povere giovani ragazze morte per anoressia o bulimia e del tutto invisibili ai media e all’opinione pubblica. Come fossero fantasmi. Ecco cara ministra Lorenzin, ciò che vorrei chiederle è una legge che proibisca che le ragazze anoressiche siano un esempio di bellezza per le nuove generazioni: vorrei che chi fa pubblicità a questo modello e canone di bellezza – nelle sfilate, sulle copertine dei giornali o attraverso i mass media – possa essere accusato dai cittadini, come se fosse autore di un reato, e multato».
A firmare la petizione sono stati finora oltre 7 mila sostenitori.