I famosi pugni verdi del personaggio della Marvel più amato dei fumetti, ossia l’Incredibile Hulk, diventano il simbolo della campagna di sensibilizzazione #Lottoanchio2017 promossa dall’Ageop Ricerca Onlus – Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica – che da oltre trent’anni si impegna per accogliere e assistere i piccoli pazienti oncologici e le loro famiglie – in occasione della XV Giornata mondiale contro il cancro infantile che ricorre il 15 febbraio.
Per la campagna sono stati scelti i pugni di Hulk poiché rappresentano l’emblema della forza che ciascuno può donare a un bambino che sta lottando duramente contro il cancro.
Come ha spiegato la presidente dell’Ageop Ricerca Onlus, Roberta Zampa: «Non serve essere supereroi per prendere parte alla lotta contro il cancro infantile. Ognuno di noi, nella sua quotidianità, può fare qualcosa di importante».
La campagna, che è presente sulla piattaforma di crowdfunding Ideaginger, nasce con l’intento di raccogliere 30 mila euro per assicurare un anno di cura a tre bimbi malati di tumore e offrire a loro e alle loro famiglie ospitalità gratuita nelle case Ageop.
Tanti sono gli artisti italiani che hanno deciso di sposare questa causa solidale attraverso i loro spettacoli. Eccoli qui di seguito:
Il 21 febbraio alle 21 all’ITC Teatro, a San Lazzaro di Savena (BO), Mario Perrotta sarà protagonista di “Italiani Cincali”, spettacolo da lui scritto con Nicola Bonazzi all’interno del Teatro dell’Argine con la regia di Paola Roscioli e dedicato all’emigrazione italiana in Belgio per lavorare nelle miniere di carbone.
Il 26 febbraio il Palazzo Re Enzo, a Bologna, sarà la cornice di una giornata in cui cultura e cura si incontrano. Alle 15 verrà inaugurata “Fragile geometries”, la mostra fotografica di Mauro Sini nata per raccontare un decennio di storia italiana e internazionale; alle 18 andrà in scena “Il canto degli esclusi”, concertato a due per Alda Merini a cura di e con Alessio Boni e Marcello Prayer; infine alle 19 la giornata terminerà con il concerto “Estrela Guia” con Veronica Farnarano alla voce, Daniele Santimone alla chitarra, Roberto Rossi alla batteria e percussioni. Per acquistare i biglietti degli spettacoli andare sul sito www.coupononlus.it
Il 5 marzo in piazza Maggiore, a Bologna, si terrà poi la Festa che l’Ageop Ricerca Onlus dedica ai piccoli pazienti dell’oncologia pediatrica. La manifestazione è nata per realizzare un gemellaggio tra i bambini sani che possono vivere la città e i loro compagni in ospedale. Sono oltre quaranta le attività completamente gratuite a cui potranno partecipare: dal parco avventure dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco a una simulazione di triathlon dell’ASD Team Spartans, ai laboratori musicali e ai concerti della Beat-Bit Music School fino ad arrivare ai laboratori creativi, burattinai e giocolieri.